CAIO  DUILIO
CAIO DUILIO

Questa sezione contempla i Radioamatori RT che hanno acquisito la Licenza Radioamatoriale  in tempi relativamente recenti. Non sono "NOVICES" perchè hanno già superato il periodo minimo di apprendimento del Codice Morse ma non hanno ancora acquisito la necessaria esperienza ed una sufficiente anzianità come Radioamatori.    

La Sezione comprende anche  i Radioamatori appassionati di Telegrafia che si sono dedicati da poco a questa Arte, praticamente "NOVICES".


Far parte di questa schiera non è assolutamente indice di poca destrezza, i Novice sono esclusivamente gli entusiasti della Telegrafia che hanno intrapreso di recente un meraviglioso viaggio attraverso il Codice Morse e rappresentano il "futuro".


 

 

STEFANO  IN3AEF
STEFANO IN3AEF

 

 

 

Stefano IN3AEF risiede a Trento, classe 1961, Avvocato libero professionista e da sempre appassionato di radio. E’ radiomatore dal 2008. Nel tempo libero, poco, si dedica alle sue passioni: la montagna, il giardinaggio, i suoi cani, girovagare per l'Italia in camper e l’universo Radio. Fondamentali per il suo percorso radiantistico sono stati e continuano ad esserlo IZ5MJS Franco e IZ5MJQ Filippo che hanno stimolato la sua curiosita'radiantistica e la determinazione per transitare dalla CB al mondo radioamatoriale. Ma la persona che ha dato la svolta piu' rilevante alla sua attivita' radio e che ha reso possibile l'accesso al fantastico mondo della radiotelegrafia è stato Oscar I7OHP. Inizialmente ha adoperato un verticale WT 8 Amp Mark III n.2 ed il semiautomatico Lionel J36 pazientemente restaurato e rimesso in opera dopo decenni di cantina. Poi il WT 8Amp è stato sostituito da un splendido J38 riportato anche questo a nuovo e l' ottimo J36 da uno strepitoso Vibroplex Standard del 1939.

 

E' socio INORC dall'Aprile 2013.

 

 

 

 


TIZIANO  IZ3NWT
TIZIANO IZ3NWT

 

 

Tiziano IZ3NWT, classe 1975, vive ed opera ad Auronzo di Cadore (BL) e presta la sua opera presso la Pubblica Amministrazione. Appassionato di Telegrafia è diventato Radioamatore dal 2008 ed opera quasi esclusivamente in CW. Ha iniziato come autodidatta con l'aiuto del Corso su CD di Oscar I7OHP. Predilige il tasto verticale ed utilizza quasi esclusivamente l'ottimo Caimi pesante, lodevole esempio di italico ingegno degli anni 30 (Emilio Caimi). Appassionato della tecnologia d'antan utilizza, oltre agli apparati moderni, la famosa Linea Drake C e colleziona apparecchiature militari Surplus. 

 

 

 

 


LUCA  IZ3NWQ
LUCA IZ3NWQ

 

 

Luca IZ3NVQ è Radioamatore dal 2008 e da subito si è dedicato alla Telegrafia.

Si applica regolarmente allo studio del Morse ed è un fautore della TAV. Si allena con i nuovi metodi e mezzi multimediali attestandosi, attualmente, tra i 40 ed i 50 WPM.

Essendo musicista possiede una marcia in più nell'apprendimento del CW. Ma non disdegna il Verticale ed il Semiautomatico. Possiede un Marconi 213 Frattini, un Intrepid Begali ed un Vibroples Anniversario.

 

 

 

 

 

LUCA  IN3ACV
LUCA IN3ACV

 

 

Luca IN3ACV, classe 68 vive ed opera in provincia di Trento. Ottenuta nel 2008 la Patente di Radioamatore l’anno successivo si dedica attivamente alla Telegrafia.

Ben presto viene in possesso del corso di Telegrafia di Oscar I7OHP ed inizia a seguire le indicazioni che gli vengono profuse dal Maestro.

La sua Stazione è composta da TS 480S - IC 718  ed una antenna  Carolina Windom multi-band., tasto semiautomatico J36  Frattini, verticale Swedish e Iambic professional.

E’ membro di SKCC - Gr.Telegrafia.it - INORC

 

 

 


IVAN   IT9ASD
IVAN IT9ASD

 

Ivan IT9ASD di Catania è uno dei tanti “NOVICE” che si sono avvicinati alla Telegrafia. Il primo collegamento in assoluto in CW Ivan l’ha fatto con me e la  cosa mi ha fatto molto piacere. Debbo dire che sono rimasto sorpreso dalla sicurezza dimostrata nel  padroneggiare  il  tasto.  Da considerare che Ivan è molto impegnato con il lavoro per l’intera giornata ed i rari momenti liberi li deve distribuire tra la radio e la sua  famiglia.

 

 


FRANCESCO  IW3IDS
FRANCESCO IW3IDS

 

 

Francesco IW3IDS ha iniziato ad interessarsi di radio prima come SWL, poi ottenuta la licenza iniziò  l’avventura della Telegrafia. Qualche anno fa, venuto in possesso del corso di I7 OHP, studiò da autodidatta e quindi, demotivato, lo dimenticò in un cassetto. Alla fine del 2008 si iscrive al Forum di Telegrafia.IT e chiede aiuto perché, malgrado il corso, non ne veniva fuori.

Conosce Andrea IK4ZGT ed inizia lentamente  a trasmettere. I QSO si moltiplicano e l’autostima aumenta tanto da avere la costanza di essere in radio la sera tardi  se non durante la notte.

Purtroppo gli impegni familiari, moglie e due bambini piccoli, non depongono a suo favore. Il lavoro poi lo assorbe totalmente. E’  Ingegnere Informatico e presta la sua opera nella Protezione Civile Di Rovigo – Sezione TLC, oltre che nell’AGESCI. Francesco è figlio d’arte, il suo papà era Telegrafista  e quindi  i risultati non potranno  tardare.   

 

 http://iw3ids.jimdo.com

 

 

 

 

LUCA  IZ8LLH
LUCA IZ8LLH

 

 

Luca IZ8LLH opera da  Quarto, 10 Km da  Napoli. Le sue condizioni di lavoro  sono:  ICOM IC 756 ProIII, Yaesu FT-857D, Yaesu Ft-8800,  ICOM IC-E90.

L’ho collegato qualche giorno fa  ed è  un “Novice”  della telegrafia.

 

 


ROBERTO  IZ1TRK
ROBERTO IZ1TRK

 

Roberto  IZ1TRK, inizialmente SWL con pratica decennale  e BCL da più di venti, finalmente nel 2010 diventa Radioamatore dopo aver procrastinato l’esame per la patente per diversi anni a causa degli impegni di studio e lavoro, prima, e familiari in seguito.

Da sempre è appassionato del binomio radio e outdoor e, grazie ad internet, scopre e si appassiona al QRP e inizia a studiare la telegrafia tramite il sussidio didattico del corso di Oscar I7OHP.

Attualmente è nella fase successiva all’acquisizione iniziale del Codice e al passaggio al qso in chiaro con relativo aumento della velocità. In questo è supportato dai consigli dei partecipanti al gruppo di Telegrafia.it e da Marco IZ1DFF  suo pazientissimo partner negli esercizi “on the air”. 

L’iniziale approccio alla telegrafia come mezzo per praticare il QRP si è ultimamente trasformato in una vera e propria passione per il CW ed è affascinato dai processi cognitivi che stanno dietro l’apprendimento del Codice. La costante e quotidiana pratica di ascolto e trasmissione sono diventati inaspettatamente un immancabile piacere. 

 

E’ Socio del GQRP Club ed ha recentemente acquisito un kit qrp 40m (il sudden transmitter) con cui conta di divertirsi molto durante le scampagnate e i pic nic domenicali sulle  cime della liguria.

Opera con un tasto verticale HI-MOUND KH 708. 

A chi gli chiede un consiglio suggerisce sempre di non guardare mai la tv per guadagnare molto tempo da dedicare all’attività di proprio interesse, cioè la radio, e se la radio non rientra in questo ambito, di non guardarla ugualmente in modo da non causare disturbi rf a chi la radio la usa… 





 

 

Gianluca IW7EEX, di Molfetta classe 1982, ha conseguito la patente di OM nel 2004, però l’esame di cw non andò a buon fine.

 

Dopo un anno la radio, per motivi personali, passò in secondo piano ma la passione è sempre rimasta. Poi ha scoperto la passione per la Telegrafia e negli ultimi mesi ha intrapreso lo studio del cw avvalendosi del corso di Oscar I7OHP per iniziare.

 

Attualmente cerca di progredire con l’impiego di altri metodi. Usa molto il tasto verticale ma anche il semiautomatico, possiede una piccola collezione che spera di incrementare. Predilige il cw ma non disdegna la fonia, adora i contest fatti con i colleghi di Sezione per socializzare. Fondamentali sono stati i consigli degli amici OM RT che ha incontrato e che incontra sia nella sua città che in frequenza.

 

Altra sua passione è la musica, suona la batteria da 10 anni e ad oggi ha all’attivo più di 100 concerti.  

 

E' socio INORC da Aprile 2013.

 


PAOLO  IZ4ESF
PAOLO IZ4ESF

 

Paolo IZ4ESF, classe 1955 di origine toscana, è Radioamatore dal 2002 dopo aver conseguito la licenza. Inizia la sua attività in radio avendo già profonde radici quando da ragazzo costruiva ricevitorini a galena.

Ebbe l'occasione di acquistare, usato, un Kenwood 450 e ascoltando su e giù per le bande sentì il CW.


Fu veramente una scoperta, c'era il mondo lì.

Questo lo riportò a quando, da ragazzo, ascoltava dalla radio che aveva in casa, in onde corte, le trasmissioni in Codice Morse. Ma avvertiva un senso di frustazione  perchè non riusciva a capire nulla. Da qui la decisione di sostenere l'esame per OM e dedicarsi alla Telegrafia.

 

I suoi qso, non molti, sono tutti e solamente in CW.


Ha un microfono in un cassetto ma non ricorda di averlo mai usato.
Ha iniziato a studiare da solo, usando cassette magnetiche che un amico radioamatore gli aveva procurato e che facevano parte di un corso della sezione Ari di Modena alla quale appartiene.


Il suo prossimo obiettivo è di raggiungere almeno i 40 wpm anche se gli sembra una meta impossibile.


I suoi tasti sono il verticale Spark ed il Camelback di Pietro Begali, il paddle Bencher e due piccoli verticali uno giapponese e l’altro spagnolo.

 

 

 


DANIELE  IK0NOJ
DANIELE IK0NOJ

 

Daniele IK0NOJ, nato a Roma classe 1961, inizia nel 1973 a seguito di un regalo del padre Radioamatore di due piccoli rtx mono canale in banda CB, inizia nel 1973 ad interessarsi di radio. 

 

Consegue, sotto la responsabilità del padre, la Licenza Speciale, attualmente non più prevista, e successivamente nel 1986 completa il ciclo con l’esame di telegrafia.

Ha sempre effettuato collegamenti quasi esclusivamente in Telegrafia ricercando continuamente il DX.

 

Nell’Aprile del 2013 la svolta.

 

Gli capita di collegare chi  scrive,I0YQX, che lo convince ad iniziare la pratica di una Telegrafia meno fredda e più vicina al qso quotidiano, il Rag Chewing.

 

Ha diversi apparati tra i quali un IC 7600 – IC 7000 – FTDX 5000MP – YAESU FT817 – TS2000X – K2 ELEKRAFT ed un IC 7000 che utilizza per fare ascolto quando è al lavoro.

 

Attualmente fa esclusivo uso del tasto verticale ma ne possiede anche altri tra cui un verticale KENT – BUG INTREPID Begali – PADDLE LEONESSA – PADDLE di IK1OJM e SIMIL SHURR mini – PADDLE MAGNETIC FRATTINI – BENCHER BY1 e BY2.

Mi piace evidenziare quanto scrive Daniele:

 

“un grazie sincero al mio amico e maestro Italo I0YQX che mi ha preso veramente per mano in questa meravigliosa avventura. Sarà dura ma con tenacia e tanta buona volontà riuscirò anch’io come tutti quelli che mi hanno preceduto”.

 

Certo non sarà facile, perché di tempo libero Daniele ne ha veramente poco a causa del suo lavoro di artigiano del gelato, ma con le giuste informazioni i risultati non tarderanno. Debbo anche dire che nell’arte del gelato non è secondo a nessuno come possiamo notare dall'immagine.

 

Dal 1° Gennaio 2014 Daniele è stato ammesso come Socio del Naval Club INORC.

 

FABIO IZ8DSS
FABIO IZ8DSS

 

Fabio IZ8DSS, classe 1980, Radioamatore dal 2000, DXer e contester, amante del Rag-chewing, predilige i 40 metri ed è facile collegarlo a 7025. Si dedica anche all'autocostruzione.

E’ entrato recentemente nel Naval Club INORC, n° 625, e rappresenta il nuovo che avanza insieme ad una cospicua schiera di giovani RT  che militano attualmente nell’INORC.

 

 

 

PIER LUIGI IK1RDN
PIER LUIGI IK1RDN

Pier Luigi IK1RDN, classe 1962 di Biella, ha iniziato il suo percorso verso il CW alla fine degli anni 80... ed è tutt'ora in corso.

 

Ha iniziato ad imparare, da autodidatta, alla fine degli anni '80, con un tasto J-38, il libro di I4ALU ed un programma che generava gruppi casuali da egli stesso scritto per lo Zx Spectrum superando al primo tentativo l'esame di CW per la patente di radioamatore.

 

Arrivata la licenza nel 1992 iniziò l'attività con i canonici QSO standard. I tasti con cui ha operato sono J-38, Milag, ETM ed attualmente un paddle monopala ucraino.

 

Pratica regolarmente il QRP ma soprattutto cerca di migliorare il suo CW cercando di collegare quelli che usavano la telegrafia per professione. Con molta umiltà Pier dice che riuscire a fare QSO con un R/T professionista intorno a 7025 è una soddisfazione che per lui supera ampiamente un rapido 599 con qualche stazione DX.

 

 

Pier Luigi svolge la professione di Cardiologo in Ospedale e questo sicuramente fa aumentare il suo indice di gradimento.

 

 

 

 

RENATO  IZ8NXG
RENATO IZ8NXG

Renato IZ8NXG, di Altavilla Irpina in provincia di Avellino, classe 1962, ha conseguito la Patente di Radioamatore nel 2008 ed opera con uno Yaesu FT 857 ed un dipolo multibanda W3DZZ. Piccoli mezzi ma una grande passione.

Da sempre attratto dalla Telegrafia è stata questa la molla che lo ha spinto a conseguire la Patente di OM. La passione risale a quando da ragazzino correva a vedere i film che la Marina Militare proiettava dai pullman che a quei tempi giravano per i paesi per fare proseliti tra i ragazzi ed invogliarli ad arruolarsi. Purtroppo la Marina è rimasta, con rammarico, il suo sogno nel cassetto. Attualmente la sua professione è Metalmeccanico.

 

Dispone di un tasto verticale Marconi 213 ed un Paddle de Luxe Professional Frattini oltre ad un Vibroplex Original Standard del 1969. Si dedica ai normali qso in chiaro, a vari diplomi e qualche contest. Non ha mai praticato fonia e tecniche digitali ma solo cw.

Da quasi un anno è socio del Naval Club INORC.

 

 

 

 

NICO  IZ8YUB
NICO IZ8YUB

Nico IZ8YUB, classe 1972, di Cosenza, ha iniziato come SWL nel 2011 e l'anno successivo ha conseguito la Patente di Operatore di Stazione di Radioamatore. Opera esclusivamente in Telegrafia, "only cw". Il suo training ha avuto inizio, direi in modo molto intelligentemente e lungimirante, con un tasto verticale, uno Junker della Elmer con il quale ha acquisito la necessaria cadenza del morse e l'imprescindibile metrica e successivamente, nell'Aprile del 2014, ha iniziato ad impiegare un tasto paddle. La sua priorità è sempre stata la ricezione. Si dedica principalmente al Rag Chewing e marginalmente ai contest ma solo a scopo propedeutico per la ricezione.

Utilizza una antenna filare delta loop full size per 40 metri ed un "Perseus" che pilota con Icom 728 in Trx oltre ad un elecraft k2 per l'uso in qrp.

 

 

Paolo IK1YBL

 

 

Paolo IK1YBL, classe 1962, è appassionato di radiocomunicazioni da sempre, talmente da  studiare e diplomarsi in Telecomunicazioni. Attualmente lavora in una delle più' grandi società Italiane del settore TLC  come Informatico.

 

Inizialmente appassionato di BCL/SWL, in seguito consegue la Patente e relativa Licenza di Radioamatore.

 

Molto interessato dai tasti semiautomatici attualmente opera solo con LIGHTNING BUG"  STANDARD FINISH (japanned) del 1929 ed  Original Presentation del 2005.

 

Ha conseguito i diplomi WAC, WAIR, WAIP, INORC e per quanto riguarda il DXCC cw attualmente gli sono stati accreditati 207 paesi. Ovviamente l’avvicinamento al  DXCC CW è sempre in itinere.

 

Predilige la Telegrafia colloquiale, Rag Chewing, e le attivazioni come II0REX e le iniziative dell’EuCW.  Fa parte di quella schiera di appassionati ONLY CW ed è Socio INORC da diversi anni. Opera con un TRX Yaesu FT 920, una verticale 10/15/20/40,  dipolo per gli 80, yagi 2 elementi per 10/15/20 ed un dipolo rotativo per i 30 e 12.

 

Ha scritto e messo a disposizione un programma per la gestione del Contest INORC.
Attualmente riveste l’incarico di Contest Manager INORC.